Enchanted Ink

Posts written by Lady_Georgiana

  1. .
    L'ho vista il mese scorso e mi è piaciuta! Ho apprezzato molto questa rivisitazione in chiave dark. Certo, a volte Sabrina l'avrei presa a sberle, ma nel complesso non mi è dispiaciuta.
    Sono contenta che sia stata rinnovata per altre stagioni, sono curiosa di vedere come andrà avanti! E spero che continui a migliorare, il potenziale c'è tutto.
    Rispetto ad altre serie fantasy che ho visto questa è decisamente al di sopra della media.
  2. .

    Vanity Fair

    Vanity-Fair-2018-fb



    Vanity Fair, tratta dall'omonimo romanzo di William Thackeray, è una serie composta da 7 puntate distribuita da ITV e Amazon Studios.
    La serie racconta la storia di Becky Sharp, figlia di un pittore e di una ballerina francese. Bella e spregiudicata, Becky tenta la scalata sociale nell'Inghilterra dell'800. Per realizzare il proprio scopo non esiterà a servirsi del proprio fascino e della propria astuzia oltre a mettere da parte ogni scrupolo morale.
    All'opposto vi è l'amica Amelia Sedley una ragazza dolce, ingenua e innocente innamorata del fatuo George Osborne e amata segretamente dal leale William Dobbin.
    Entrambe le ragazze dovranno affrontare una lunga serie di ostacoli che affronteranno in maniera molto diversa.

    "Please remember, Vanity Fair is a very vain, wicked, foolish place, full of all sorts of humbug, falseness and pretension.
    Not a moral place, certainly, nor a merry one, though very noisy.
    A world where everyone is striving for what is not worth having".


    Nel cast Olivia Cooke (Becky Sharp), Claudia Jessie (Amelia Sedley), Tom Bateman (Rawdon Crawley), Johnny Flynn (William Dobbin), Charlie Rowe (George Osborne), Simon Russell Beale (John Sedley), Anthony Head (Lord Steyne), Martin Clunes (Sir Pitt Crawley), Frances de la Tour (Lady Matilda Crawley), Michael Palin (William Thackeray).

  3. .

    La sesta moglie


    8486272_3266070

    A trent'anni, Caterina Parr è una donna ancora giovane, eppure già vedova due volte, di due mariti sposati per ragioni molto pratiche e ben poco romantiche. Ora, finalmente, ha un amore segreto che la appaga profondamente, e non chiede di più. Ma quando un uomo abbastanza vecchio da essere suo padre, un uomo che ha già seppellito quattro mogli, le intima di sposarlo, lei non ha scelta. Perché Caterina non nutre alcun dubbio sul fatto che quell'uomo sia straordinariamente pericoloso: il suo nome è Enrico VIII, è il suo Re e le ultime due regine non sono durate più di una manciata di mesi. Per fortuna, e grazie all'intelligenza e alla sensibilità di Caterina, Enrico adora la sua nuova sposa, tanto che la loro unione è benedetta da una sconfinata fiducia reciproca. Indipendente, avida di conoscenza e vivacissima, la nuova regina domina da subito la scena. Prima di tutto riunisce la famiglia reale sotto lo stesso tetto, riportando a casa i principi Elisabetta, Maria e Edoardo e gettando le basi per il futuro. Poi fonda un circolo riformista proprio nel cuore della corte. Diventa addirittura Reggente mentre Enrico è lontano, conquistando definitivamente il capriccioso marito. Però qualcuno comincia a pensare che tutto quel potere sia troppo per una donna del suo tempo. Qualcuno che insinua il dubbio sulla sua fede. Qualcuno che arriva ad accusarla di eresia. La pena è terribile, Caterina rischia di morire sul rogo. A meno che...

  4. .
    Ho un debole per le storie ambientate nell'800 e questa non mi ha delusa! Rispetto alla serie è più lento perché scende molto nei dettagli e non mi ha preso fin dalla prima pagina, ma a poco a poco ho iniziato ad apprezzarlo. La storia si regge sulla psicologia, in particolare la psicologia criminale, e vi sono molti approfondimenti al riguardo che ho trovato interessanti. Vi sono alcune parti più lente e altre più veloci e avventurose, ma nel complesso la storia scorre abbastanza bene.
    In generale si tratta di una storia cupa e cruda e non vengono risparmiati i dettagli più truculenti. Spesso ti colpisce dritto nello stomaco e ti mette i brividi. Spesso ho sofferto insieme ai personaggi, con alcuni in particolare.
    La soluzione del giallo è tutt'altro che scontata e porta a un finale piuttosto amaro.
    Insomma, mi è piaciuto molto e lo consiglio! Guardate anche la serie!
  5. .
    Rispetto al libro ci sono stati diversi cambiamenti e non tutti particolarmente azzeccati, ma nonostante ciò mi è comunque piaciuta! Poi rispetto al libro è molto più veloce perché spariscono molte parti descrittive.
    Bisogna dire che il cast è azzeccatissimo, in particolare ho adorato il Laszlo di Daniel Bruhl, assolutamente perfetto! Inoltre ho ritrovato tutte le atmosfere del libro e un'ottima resa della New York di fine '800.
    Spero che decidano di adattare anche i seguiti!
  6. .
    Prime immagini dalla nuova serie "I Miserabili"! QUI
    Avevo amato l'adattamento del musical, ma gli adattamenti diretti dal libro che ho visto non mi hanno mai convinta, spero che questa sia la volta buona! Promette grandi cose
  7. .
    La storia, ambientata nell’Inghilterra degli anni ’20, ruota intorno all’omicidio della Florence del titolo, un caso realmente accaduto. L’autrice, attorno a questo assassinio mai risolto, costruisce tutta una storia sua in cui ad indagare vi sono le sorelle Mitford (realmente esistite), soprattutto Nancy (quella di “L’amore in un clima freddo”). La Fellowes quindi mischia in modo originale fatti e personaggi reali ad altri fittizi creando una storia nuova e dando un finalmente un’identità all’assassino.
    Non è nulla di eccezionale, ma l'ho trovato comunque molto carino e scorrevole! E l'intento dell'autrice di dare giustizia al personaggio di Florence Nightingale Shore, eroica infermiera di guerra, è senza dubbio lodevole.
    Questo a quanto pare è il primo di una serie!
  8. .

    Storie della buonanotte per bambine ribelli 2

    978880468884HIG-635x838

    C'erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo.Ora ce ne sono molte, molte di più! Con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo, Storie della buonanotte per bambine ribelli è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà. Le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli tornano con cento nuove, bellissime storie per ispirare le bambine - e i bambini - a sognare senza confini: Audrey Hepburn, che mangiava tulipani per sopravvivere alla fame ed è poi diventata un'inarrivabile icona di stile e una straordinaria filantropa; Bebe Vio, grintosissima campionessa di scherma malgrado una grave malattia; J.K. Rowling, che ha trasformato il fallimento in un punto di forza e ha cambiato per sempre la storia della letteratura. Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per ispirarci ancora e dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l'uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto.

  9. .

    Il caso Bellwether


    9788868333270_0_170_255_0

    Al termine di una giornata di lavoro come tante, il giovane Oscar si incammina verso casa. Passando accanto alla cappella del King’s College, viene attratto dal suono dell’organo e decide di entrare. Mentre si abbandona all’ascolto, incrocia lo sguardo di Iris Bellwether, studentessa di Medicina, violoncellista ed esuberante figlia della ricca borghesia di Cambridge. Oscar si innamora di lei all’istante e, poco a poco, viene accolto dalla sua cerchia di amici, un piccolo gruppo esclusivo che ha origini ben diverse dalla sua. Tra loro c’è anche Eden, il fratello di Iris, un personaggio misterioso, dal fascino ambiguo, convinto di poter curare le malattie attraverso la musica e l’ipnosi. Ma chi è, in realtà, Eden Bellwether? Un taumaturgo o solo un pericoloso seduttore, un manipolatore che tiene in scacco le persone che lo circondano piegandole alla propria volontà? Al suo romanzo d’esordio, Benjamin Wood rivela già un’indiscussa maestria narrativa, mettendo in scena una vicenda abilmente giocata sul confine sottile tra genio e follia, fede e ragione. Irretiti dal crescendo di tensione psicologica che alimenta ogni pagina, ci si lascia trascinare dagli eventi che incalzano, desiderosi di arrivare all’esito finale, di conoscere quanto è profondo l’abisso dell’animo umano.



    Questo è uno di quei libri che volevo leggere fin da quando è uscito e finalmente l’ho fatto! La storia è ambientata a Cambridge nei primi anni 2000. Il protagonista è Oscar, un ragazzo che lavora in una casa di riposo. Un giorno, attirato dal suono di un organo, entra all’interno di una chiesa. Lì conosce Iris Bellwether, una giovane violoncellista che studia medicina presso il college. Presto conosce anche il fratello di lei, Eden, geniale organista. Quest’ultimo si fa notare fin da subito per la sua forte personalità, per il suo ego e per le sue idee contorte, ma presto i suoi comportamenti assumeranno dei tratti a dir poco inquietanti agli occhi di chi lo circonda…
    Questa è una storia di follia che viene raccontata attingendo molto alla psicologia. L’autore, per costruire il suo racconto, si è servito di testi di psicologi, psichiatri e anche filosofi.
    Anche se spesso mi ha inquietata, mi ha comunque affascinata molto, sono rimasta incollata alle pagine fino alla fine tanto mi prendeva.
    Ho letto molte recensioni contrastanti in giro, c’è chi lo adora e chi invece lo trova una schifezza, io personalmente l’ho amato molto perché è una storia diversa dal solito.
  10. .
    CITAZIONE (Lady_Georgiana @ 21/9/2017, 21:48) 
    -"I Miserabili". La BBC sta lavorando ad un nuovo adattamento. Al lavoro lo stesso team di "War and Peace". La serie sarà scritta da Andrew Davis (War and Peace, Mr. Selfridge, Orgoglio e Pregiudizio). La serie avrà la durata di 6 ore.
    L'adattamento di Guerra e Pace non mi aveva convinta del tutto, ma questa volta spero che facciano un buon lavoro. La miniserie dei Miserabili del 2000 mi era piaciuta solo in parte e alcune scelte di cast e di sceneggiatura mi avevano lasciata perplessa. Ho adorato il musical, ma ho proprio voglia di vedere un adattamento completo.

    Scelto il cast della serie!
    Dominic West (The Affair) è Jean Valjean, David Oyelowo (The Butler, Selma) è Javert, Lily Collins (Biancaneve, Shadowhunters, P.S. I Love You) è Fantine, Adeel Akhtar (Victoria e Abdul, The Night Manager) è Monsieur Thénardier, Olivia Colman ( The Night Manager, Boradchurch) è Madame Thénardier, Erin Kellyman è Éponine, Ellie Bamber (Animali Notturni, Orgoglio e Pregiudizio e zombie) è Cosette e Josh O'Connor (Ripper Street) è Marius Pontmercy.
    A dirigere il regista Tom Shankland (Ripper Street, House of Cards, The Punisher).

    Le riprese sono iniziate a febbraio in Belgio e in Francia.
  11. .

    La lettrice bugiarda



    Un segreto tra due gemelle.
    Un testamento inatteso.
    Il destino che sta per compiersi.

    È estate e l’oceano ruggisce al largo della città di Salem. Towner Whitney è tornata dove tutto è cominciato. Il tempo pare essersi fermato. La grande casa segnata dalla salsedine è avvolta dal silenzio. Eppure a Towner sembra ancora di vedere la sua gemella Lindley mentre, con lei, ride e legge il futuro secondo un’antica arte trasmessa di madre in figlia tra le strane donne della famiglia Whitney.
    Towner era fuggita da tutto ciò, prigioniera del senso di colpa e della follia. Perché l'ultima volta che aveva previsto il futuro, Lindley era morta. Ma dopo quindici anni la scomparsa dell’amata zia Eva la costringe a fare ritorno, a ripercorrere quella strada dimenticata. Per ritrovarla, Towner non ha altra scelta: deve affrontare il segreto che la lega indissolubilmente a Lindley. Un segreto che affonda le radici in un passato inconfessabile che molti, nel clan Whitney e nella chiusa comunità di Salem, hanno cercato di rimuovere.
    Quando il corpo di Eva viene restituito dalle onde e un’altra ragazza scompare, Towner capisce di essere precipitata di nuovo nell’incubo di quella calda estate di quindici anni prima. Circondata dalle chiacchiere e dai sospetti, non può fare affidamento che su sé stessa. È questa l’eredità che Eva le ha lasciato: scrutare il futuro e distinguere vero e falso, odio e amore, realtà e sogno. Solo allora il velo che offusca il suo destino finalmente si solleverà.



    La lettrice bugiarda. Questo è uno di quei libri che volevo leggere da anni e non ha deluso le mie aspettative! La storia è ambientata a Salem e racconta di Towner Whitney, una giovane donna che, a seguito della morte della zia che l’ha cresciuta, torna nella sua città natale dopo molti anni di assenza. Tuttavia le circostanze della morte della zia sono sospette e in più Towner si ritrova presto a fare i conti con i demoni del proprio passato. In più la ragazza, come le altre donne della sua famiglia, è una lettrice di pizzo, in esso può leggere il futuro, e questa capacità le procura non pochi turbamenti….
    Più che un giallo questo libro è un dramma psicologico, non è neanche facile da descrivere. Le vere protagoniste di questo libro sono le donne, con tutti i loro punti di forza e le loro debolezze.
    Sinceramente non è facile stare dietro a tutti i tormenti di una donna strana e complessa come Towner, ma è stata comunque una sfida interessante.
    Nel corso della serie non mancano le rivelazioni, i colpi di scena e anche un pizzico di magia. Il finale poi mi ha davvero spiazzata.
    La Barry secondo me scrive benissimo, la lettura è stata molto scorrevole.
    Ho visto che esiste anche una sorta di seguito che però è incentrato su un altro personaggio comparso nella storia e non vedo l’ora di procurarmelo!
  12. .
    Di solito preferisco leggere il libro prima di vedere il film, ma visto che non ne ho avuto la possibilità ho visto prima il film, che mi è piaciuto molto!
    Si tratta di un bel mattoncino, sono quasi 500 pagine, ma scorrono in fretta.
    L’ho trovato molto interessante e si presta a diverse interpretazioni, così come il film. C’è chi lo può vedere come una storia misogina e chi invece come un inno al girl power, dipende dai punti di vista. A me in ogni caso è piaciuto! Rispetto al film c’è molta più roba e alcune differenze.
  13. .

    Il punto di rottura

    fk-ilpuntodirottura

    Raccolta di 8 racconti che hanno per tema personaggi la cui vita finisce per prendere una svolta brusca, inaspettata e radicale. Si tratta di personaggi che appunto affrontano un punto di rottura con la loro vecchia vita per affrontarne una diversa.
    Il primo racconto, L'alibi, ha per protagonista un uomo che, stanco della propria routine, prende una terribile decisione senza curarsi minimamente delle conseguenze.
    Il secondo, Le lenti azzurre, parla di una donna che, dopo aver affrontato una delicata agli occhi, inizia a vedere il mondo in modo molto diverso, in particolare le persone che la circondano...
    Il terzo, Ganimede, tratta di un uomo di mezza età e della sua particolare ossessione.
    Il quarto, Lo stagno, ha per protagonista una bambina e la sua fervida immaginazione in un'estate apparentemente come tutte le altre.
    L'Arciduchessa racconta di uno stato immaginario nel cuore dell'Europa che ha rovesciato la monarchia cambiando radicalmente il proprio sistema. La storia ripercorre le vicende della famiglia reale e degli eventi che hanno portato al suo rovesciamento.
    Nel racconto "Il Duro" un divo noto appunto con tale appellativo rischia di vedere la propria carriera distrutta, ma l'incontro con una vecchia amica cambierà inaspettatamente le cose.
    "Il camoscio" parla di una coppia che si dedica alla caccia al camoscio fra le montagne delle Grecia, ma nulla andrà come previsto e i due coniugi si ritroveranno ad affrontare le loro paure.
    "Quegli esseri alteri", l'ultimo racconto, invece è la storia di un bambino con dei problemi che decide di sfuggire a dei genitori che sembrano non nutrire alcun affetto nei suoi confronti.

    Della Du Maurier avevo già letto “La casa sull’estuario” (che è carino) e “Mia cugina Rachele” (che non mi era piaciuto particolarmente). Onestamente apprezzo di più la Du Maurier come scrittrice di racconti che come romanziera. Ci sono racconti meno interessanti di altri, ma in generale l'ho apprezzato molto! Il racconto che mi è piaciuto di più è "Le lenti azzurre".

  14. .

    Sissi. la solitudine di un'imperatrice

    51CadUUK9NL

    È l’estate del 1868 e l’imperatrice Elisabeth d’Austria- Ungheria, che i suoi sudditi preferiscono chiamare semplicemente Sissi, vive una vita libera dai dettami di corte a Gödöll, la sua proprietà di campagna alle porte di Budapest.
    Andata in sposa all’imperatore Franz Joseph a sedici anni, Sissi è stata l’artefice del compromesso in virtù del quale l’Ungheria ha scelto di restare nel regno, permettendo agli Asburgo di mantenere il controllo di gran parte dell’Europa senza dover ricorrere alle armi. Un colpo di genio con cui la giovane imperatrice si è guadagnata il diritto a regnare insieme al marito alla corte degli Asburgo. Amatissima dai suoi sudditi ma aspramente criticata dalla suocera, l’arciduchessa Sophie, Sissi si è allontanata dallo sfarzo freddo e formale del castello di Schönbrunn, la sede imperiale degli Asburgo, trovando conforto nella selvaggia bellezza del paesaggio ungherese.
    A Gödöll può cavalcare tutto il giorno per campi e boschi, sciogliere i suoi leggendari capelli e intrecciarli con fiori di campo e godere, per la prima volta, delle gioie della maternità grazie alla piccola Valerie, l’unica tra i suoi figli che non le è stata strappata dalle braccia per essere chiusa nella nursery imperiale. A Gödöllő può anche incontrare liberamente il conte Andrassy, ministro degli esteri dell’Austria-Ungheria, che le malelingue, a Vienna e in tutta l’Austria, sussurrano sia il vero padre di Valerie, chiamata da tutti «la piccola ungherese».
    Un giorno, però, una lettera giunta da Schönbrunn, vergata dalla mano della sua secondogenita Gisela, la richiama ai suoi doveri, imponendole di rientrare nella capitale.
    Nella Vienna della metà del XIX secolo, dove i saloni di rappresentanza e le camere da letto fanno da sfondo non solo a valzer e champagne, ma anche a tentazioni, rivalità e intrighi crudeli, l’attendono nuove congiure e nuovi, inaspettati nemici. Grazie a un’accurata documentazione storica e a una prosa scorrevole Allison Pataki offre al lettore il ritratto complesso e sfaccettato dell’imperatrice Sissi, fragile e indomita protagonista di un’epoca che non seppe comprenderla, né accettarne fino in fondo l’irrequieta, moderna personalità.


    "La vasta ricerca storica di Allison Pataki è evidente dal modo in cui esplora, con grande abilità, la vita complessa di una donna amata e, insieme, odiata da coloro che aveva accanto."
    Publishers Weekly

    "Emozionante, avvincente, impeccabile. Allison Pataki ritrae meravigliosamente l'imperatrice Sissi. Una lettura obbligata".
    Lynn Cullen



    Edited by Lady_Georgiana - 11/3/2018, 22:59
  15. .
    Romanzo che racconta il rapporto fra Dante Gabriel Rossetti e Elizabeth Siddall, un rapporto tutt’altro che rose e fiori. All’inizio sembra quasi idilliaco, i due sono innamoratissimi e inseparabili, vivono praticamente in simbiosi. Col tempo però fra i tradimenti e i comportamenti discutibili di lui, l’uso di oppio e laudano e le fragilità di lei, il rapporto si guasta sempre più fino ad assumere tinte oscure e inquietanti. Il rapporto si fa malato e morboso e le conseguenze saranno devastanti, soprattutto per Lizzie, troppo fragile, sensibile e insicura.
    In generale mi è piaciuto come libro, comunque è interessante e in alcuni punti anche molto commovente, specialmente quando si passa al punto di vista di Lizzie. Però per la maggior parte del tempo mi ha irritata un sacco. Dante dal punto di vista umano è una persona orribile e Lizzie spesso è del tutto passiva oltre che fuori di testa. Fra tutti e due hanno fatto la loro parte per rendersi la vita impossibile. Certi momenti della storia mi sono sembrati davvero assurdi e non essendoci una nota storica approfondita alla fine non si sa quanto sia vero o meno.
    Nonostante tutto come lettura è stata abbastanza scorrevole!
2993 replies since 1/8/2009
.