Il punto di rottura

Daphne Du Maurier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Penser l'impossible avant tout

    Group
    Amministratrice Giuggiolosa
    Posts
    20,317
    Location
    Gallifrey

    Status
    Anonymous

    Il punto di rottura

    fk-ilpuntodirottura

    Raccolta di 8 racconti che hanno per tema personaggi la cui vita finisce per prendere una svolta brusca, inaspettata e radicale. Si tratta di personaggi che appunto affrontano un punto di rottura con la loro vecchia vita per affrontarne una diversa.
    Il primo racconto, L'alibi, ha per protagonista un uomo che, stanco della propria routine, prende una terribile decisione senza curarsi minimamente delle conseguenze.
    Il secondo, Le lenti azzurre, parla di una donna che, dopo aver affrontato una delicata agli occhi, inizia a vedere il mondo in modo molto diverso, in particolare le persone che la circondano...
    Il terzo, Ganimede, tratta di un uomo di mezza età e della sua particolare ossessione.
    Il quarto, Lo stagno, ha per protagonista una bambina e la sua fervida immaginazione in un'estate apparentemente come tutte le altre.
    L'Arciduchessa racconta di uno stato immaginario nel cuore dell'Europa che ha rovesciato la monarchia cambiando radicalmente il proprio sistema. La storia ripercorre le vicende della famiglia reale e degli eventi che hanno portato al suo rovesciamento.
    Nel racconto "Il Duro" un divo noto appunto con tale appellativo rischia di vedere la propria carriera distrutta, ma l'incontro con una vecchia amica cambierà inaspettatamente le cose.
    "Il camoscio" parla di una coppia che si dedica alla caccia al camoscio fra le montagne delle Grecia, ma nulla andrà come previsto e i due coniugi si ritroveranno ad affrontare le loro paure.
    "Quegli esseri alteri", l'ultimo racconto, invece è la storia di un bambino con dei problemi che decide di sfuggire a dei genitori che sembrano non nutrire alcun affetto nei suoi confronti.

    Della Du Maurier avevo già letto “La casa sull’estuario” (che è carino) e “Mia cugina Rachele” (che non mi era piaciuto particolarmente). Onestamente apprezzo di più la Du Maurier come scrittrice di racconti che come romanziera. Ci sono racconti meno interessanti di altri, ma in generale l'ho apprezzato molto! Il racconto che mi è piaciuto di più è "Le lenti azzurre".

     
    .
0 replies since 19/3/2018, 21:10   74 views
  Share  
.