La famiglia Addams - Ciclo fumetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Death was just the beginning

    Group
    Amministratrice Tatosa
    Posts
    4,665

    Status
    Anonymous
    addams
    La famiglia Addams è un gruppo di personaggi ideato da Charles Addams e protagonista di opere in diversi media. Negli anni trenta il loro autore realizzò le prime vignette con i personaggi della famiglia che a partire dagli anni sessanta hanno ispirato varie serie televisive, cartoni animati, lungometraggi, videogame e sono stati protagonisti di vario merchandising.

    La prima apparizione risale agli anni trenta in una serie di vignette umoristiche pubblicate sul settimanale The New Yorker nella quale i personaggi non avevano ancora nomi propri che verranno poi scelti dallo stesso Charles Addams per la prima serie televisiva quando emerse il bisogno di una più distinta caratterizzazione dei vari personaggi.

    Già dagli esordi nelle vignette era un compendio di umorismo nero e di satira di costume che sbeffeggiava tutte le idiosincrasie e i comportamenti borghesi dell'America di quei tempi. Nella prima serie televisiva una delle componenti più incisive e spassose era proprio la reazione dei malcapitati che si trovavano ad avere a che fare con la follia dei personaggi, i quali, invece, malgrado tutto sembravano incarnare modelli sempre positivi e di salda moralità. Dai lungometraggi degli anni novanta si evince che possa essere una famiglia di origine aristocratica visto che nel cimitero vi si trova uno stemma di famiglia e un motto "Sic gorgiamus allos subjectatus nunc", ovvero "Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci". Nella serie televisiva del 1998 inoltre si scopre che la ricchezza della famiglia proviene da un antenato di Gomez, Long John Addams, pirata vissuto nel 1699, anno in cui scrisse le sue memorie e del matrimonio con Lady Penelope, alias Silvia la Sanguinaria, piratessa e antenata di Morticia.
    La famiglia risiede in una tenebrosa villa, all'indirizzo 0001 Cemetery Lane (mentre nella seconda serie televisiva La nuova famiglia Addams è cambiato in 1313 Cemetery Lane).

    La natura paranormale degli Addams
    A differenza de I mostri, dove la natura delle identità soprannaturali dei personaggi era esplicita, l'esatta natura degli Addams non è mai stata chiarita. Tutti i membri della famiglia condividono un legame con l'occulto e il soprannaturale. Zio Fester è spesso descritto come qualcosa di simile ad uno scienziato pazzo, e Nonna come una strega, ma questo non spiega realmente l'apparente stato d'immortalità degli Addams. Il cibo di cui si nutrono è immangiabile o addirittura mortale per un normale essere umano, e hanno grande interesse verso le attività che provocano dolore come camminare in mezzo ad un campo minato o avere un pendolo tagliente in procinto di tagliarli in due. Hanno persino una camera delle torture e spesso si fanno torturare o autotorturano per pensare, rilassarsi o farsi passare il mal di testa.

    Nella serie televisiva degli anni sessanta ogni membro della famiglia ha dimostrato alcune caratteristiche "non umane":

    Morticia è capace di accendere le candele con il tocco delle punte delle dita e rilassarsi emettendo fumo dal corpo. Inoltre, pare essere immune a strumenti di tortura come il Cavalletto.
    Gomez è incredibilmente atletico, il suo sigaro si accende nell'istante in cui lo estrae dal taschino e ricompare quando lo finisce. È capace anche di effettuare complicati calcoli con la mente, emettendo suoni meccanici mentre lo fa.
    Fester può generare elettricità e magnetismo ed alimentare una lampadina con la bocca. Inoltre soffre di una forte emicrania che può essere curata comprimendo la sua testa in una morsa, che non sembra provocargli danni. Inoltre può sopravvivere alle esplosioni.
    Nonna, oltre a creare pozioni con vari effetti, può volare su una scopa.
    Pugsley riesce a sopravvivere a ferite mortali spesso prodotte dai tentativi di ucciderlo della sorella. Appare leggermente più normale rispetto al resto della famiglia.
    Mercoledì è molto forte, è capace di atterrare il padre con una presa di judo. Inoltre, beve tranquillamente cianuro.
    Lurch - simile al Mostro di Frankenstein - è dotato di forza sovrumana. Inoltre in La nuova famiglia Addams viene infilzato da un tronco d'albero. Ne La Famiglia Addams 2 viene colpito in bocca da una freccetta che subito dopo ingoia, senza ricevere danni o dolori. Sempre ne La nuova famiglia Addams viene detto in modo esplicito che gli Addams hanno trovato Lurch in una bara; e in un'altra che lo hanno costruito su misura con una forma.
    Mano può apparire dalle scatole istantaneamente.

    Nessuna di queste caratteristiche viene considerata strana dal resto della famiglia, ma viene ritenuta naturale tanto che gli Addams sono sempre stupiti dalla rivelazione che il resto dell'umanità manchi di simili caratteristiche.

    Personaggi principali
    Gomez: distinto gentiluomo, businessman, amante dei sigari e con l'hobby di far saltare trenini elettrici.
    Morticia: fascinosa dark lady pallidissima e vestita di nero, coltiva rose che poi taglia anziché annaffiarle.
    Mercoledì: figlia di Gomez e Morticia. Nelle vignette di C. Addams è una bambina seria e malinconica. Dorme con le braccia conserte nel suo "letto". Nell'ultima serie televisiva è delineata come estremamente aggressiva: passa il tempo a torturare il fratello Pugsley e dà consigli alla gente su come uccidere in modo disumano, alleva ragni e ha una bambola "Maria Antonietta" che decapita con una mini ghigliottina. Nei film si trasforma da figlia minore, nella serie originale, a figlia maggiore.
    Pugsley: figlio di Gomez e Morticia. Nelle vignette è un marmocchio pestifero e iperattivo, con l'hobby di costruire ghigliottine giocattolo e piccole bare, nonché di realizzare versioni in miniatura di catastrofi assortite e si fa aiutare da Fester con gli esplosivi. Nella serie originale è il figlio più grande mentre nei film diventa il secondogenito.
    Zio Fester: nelle vignette e nella serie televisiva originale è lo zio di Morticia e prozio di Mercoledì e Pugsley. Nei film gli hanno dato il ruolo di fratello di Gomez e quindi cognato di Morticia Addams.
    Nonna: originariamente pensata come madre di Morticia, e così appare pure nei film di Sonnenfeld, diventa madre di Gomez nella serie televisiva originale. Tornerà ad essere madre di Morticia nei film. Nella serie: "La nuova Famiglia Addams" tutti la chiamano "Mamma Addams" e Gomez dice che il suo nome è Eudora. Nel Musical, Morticia afferma che sia la madre di Gomez, al che lui risponde esterrefatto: "Mia madre? Ma io credevo fosse tua madre!".
    Lurch: il maggiordomo di casa Addams. È conosciuto anche per la sua famosa frase: "Chiamatoooo"
    Mano: una mano umana maschile che compare da vari contenitori e vive in una scatola. Nei film cammina sulla punta delle dita. Il nome originale è "The Thing". Contrariamente alla serie originale, che la vede sempre chiusa in una scatola, nei film si aggira libera pressoché ovunque.
    Cugino Itt, o "cugino Coso": un enorme ammasso di capelli che parla in una lingua incomprensibile che però tutti i personaggi sembrano intendere alla perfezione. Contrariamente alla serie originale nei film prende moglie (una donna normale) con la quale ha anche un figlio con le sue sembianze, cui hanno dato il soprannome di "Cos'è?" (da un'esclamazione dell'ostetrica durante il parto).
    Nonno Addams: nonno di Gomez e Fester, oltre che suocero di Mamma Addams.

    Personaggi secondari
    Ophelia, sorella di Morticia
    Melanchonia, cugina di Morticia.
    Hester Frump, madre di Morticia.
    Quasimodo Addams, cugino di Morticia.
    Pubert Addams, terzo figlio di Gomez e Morticia.

    Animali e piante
    Kitty Cat, il leone
    Aristotele, la piovra
    Cleopatra, la pianta carnivora.
     
    .
0 replies since 16/10/2017, 16:12   365 views
  Share  
.