Le avventure di Sherlock Holmes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La mia brillante disonestà sarà la mia salvezza...

    Group
    Founder Sadica
    Posts
    19,263
    Location
    Chàos

    Status
    Anonymous

    Le avventure di Sherlock Holmes (1892) è una raccolta di racconti di Arthur Conan Doyle, editi originariamente sullo Strand Magazine, con protagonista Sherlock Holmes.

    È composta da dodici racconti:

    Uno scandalo in Boemia
    La Lega dei Capelli Rossi
    Un caso di identità
    Il mistero di Boscombe Valley
    Cinque semi d'arancio
    L'uomo dal labbro spaccato (noto anche come L'uomo dal labbro storto)
    L'avventura del carbonchio azzurro
    L'avventura della fascia maculata
    L'avventura del pollice dell'ingegnere
    L'avventura del nobile scapolo
    L'avventura del diadema di berilli
    L'avventura dei Faggi Rossi


    La Lega dei Capelli Rossi
    Edito la prima volta sullo Strand Magazine nell'agosto 1891, con le consuete illustrazioni di Sidney Paget, questo racconto venne successivamente pubblicato come seconda storia nella raccolta Le avventure di Sherlock Holmes del 1892.

    Nel 1999 La Lega dei Capelli Rossi si è classificata seconda (dietro a L'avventura della fascia maculata) in un sondaggio che ha coinvolto molti appassionati e studiosi delle opere relative all'immaginario detective.[1]

    Trama
    La storia, ambientata nel 1890, vede Sherlock Holmes e il dottor Watson alle prese con il caso di Jabez Wilson, proprietario di un piccolo negozio di pegni. Per un certo periodo Wilson è stato pagato lautamente semplicemente per recarsi in un ufficio e copiare a mano l'Enciclopedia Britannica. Wilson era stato scelto tra numerosi concorrenti tutti caratterizzati, come lui, da una chioma rosso acceso, in seguito ad un singolare annuncio di offerta d'impiego. Un giorno però Wilson trova chiuso il solito ufficio, mentre un cartello dichiara che "La lega dei capelli rossi è sciolta".

    Holmes intuisce subito che l'impiego offerto a Wilson altro non era che una scusa per tenerlo impegnato lontano dal suo negozio di pegni. Il piano era stato congegnato dall'assistente di Wilson, che appare sotto il falso nome di Spaulding. Il suo vero nome è John Clay ed il suo piano consisteva nello scavare un tunnel che, partendo dal negozio di Wilson, raggiungesse una banca londinese. Scoperto il raggiro, Holmes, il dottor Watson e la polizia aspettano il ladro ed i suoi aiutanti all'interno della banca e provvedono ad arrestarli immediatamente.

    L'avventura della fascia maculata
    Il racconto venne edito la prima volta sullo Strand Magazine nel febbraio 1892. Conan Doyle scrisse e produsse una sceneggiatura basata su questa storia: la prima in teatro fu il 4 giugno 1910 all'Adelphi a Londra, con H. A. Saintsbury nei panni di Sherlock Holmes e Lyn Harding in quelli del dottor Grimesby Roylott.

    Trama
    La giovane Helen Stoner contatta Sherlock Holmes per via della morte sospetta della sorella Julia, che avrebbe dovuto sposarsi a breve e di conseguenza ricevere annualmente una somma di 250 sterline proveniente dal fondo della defunta madre, che nel frattempo viene gestito dal padre di Helen e Julia, il dottor Grimesby Roylott.

    Holmes arriva a scoprire che Roylott ha ucciso Julia e tentato di fare lo stesso con Helen, servendosi di un serpente velenoso maculato fatto passare attraverso uno stretto condotto che mette in comunicazione la camera di Roylott con quella adiacente, dove le due sorelle hanno trascorso la notte che si è dimostrata loro fatale nel primo caso e quasi nel secondo. Holmes, attendendo gli sviluppi delle azioni di Roylott nella camera dell'assassinio di Julia, riesce a far tornare il pericoloso rettile sui suoi passi. Roylott viene quindi attaccato dal serpente e muore avvelenato. La banda maculata risulta essere il serpente indiano più pericoloso. Il signor Roylott aveva fatto tutto ciò per non sborsare 250 sterlne a ognuna delle "figlie", come scritto nel testamento della moglie defunta.

    Uno scandalo in Boemia
    Trama
    Sherlock Holmes e Watson vengono convocati dal Re di Boemia per recuperare delle foto compromettenti che lo ritraggono assieme a una donna, Irene Adler. Grazie ad un astuto stratagemma Holmes riesce ad ingannare la donna e a recuperare la foto, ma lei riesce a scappare suscitando l'ammirazione del detective.

     
    .
0 replies since 4/2/2010, 17:51   2289 views
  Share  
.